Informativa sull'uso dei cookie
Questo sito utilizza alcuni cookie che migliorano la tua navigazione.

Carattere

Carattere allegro con la coda dal movimento incessante e gioioso, in particolare quando segue una traccia incurante delle difficoltà del terreno. È un cane docile ed estremamente sensibile. Come tutti i cani da caccia ha un innato istinto sociale, per cui è adatto a vivere in famiglia e con altri animali. È vivace e cerca coccole e carezze sia dal padrone che dagli estranei. Nonostante si ritenga comunemente testardo, il cocker è in realtà addestrabile e molto intelligente. Sono ottimi per i bambini con cui condividono tutto e si lasciano fare di tutto, sono ottimi per gli sportivi che vanno a correre a piedi o in bici o fanno sci di fondo o qualsiasi attività dove si possa inserire un cocker anche l'agility e la Pet terapy.

Alimentazione

È fondamentale scegliere per la salute del tuo cocker un’alimentazione sana e bilanciata, adeguata per il suo sviluppo scheletrico e muscolare fin da cucciolo. L’alimentazione corretta permette al tuo cane, oltre ad un pelo perfetto e intestino sano, anche la giusta energia per affrontare qualunque attività svolgi con lui.
L’ideale è l’alimentazione commerciale, di ottima qualità è perfettamente bilanciata e permette di non sbagliare con un alimentazione fai da te, che spesso porta a gravi problemi di salute, come uno scarso sviluppo del cucciolo o a gravi patologie gastrointestinali o a dermatiti e allergie.

Il consiglio su come alimentare il tuo cucciolo quando porterai a casa il tuo cocker, mostra subito dove sono le sue ciotole. Posizionale non troppo lontane dal suo lettino in modo che per il cucciolo è tutto sotto mano. Quando servi il pasto, chiedi di stare seduto quando lo farà, puoi poggiare sul pavimento la ciotola. Lascia il cibo a disposizione per 20-30 minuti al massimo dopo di che, togli la ciotola che ripresenterai al pasto successivo.

È sempre bene far fare al cucciolo non meno di 3 pasti al giorno per non sovraccaricare il suo organismo e permetterli una corretta digestione!! A differenza del cibo, l’acqua deve essere sempre a disposizione del cane.

Il Cocker cresce: dopo i 12 mesi e ora di cambiare i croccantini per cuccioli con quelli per adulti. Una volta che il tuo cane ha completato lo sviluppo muscolo scheletrico, necessita di croccantini che soddisfino le nuove esigenze. Mantieni sempre le regole che hai insegnato fin da cucciolo: prima seduto, poi la ciotola; e continua a non lasciare sempre a disposizione il cibo. Puoi passare a 2 pasti al giorno ma questo è soggettivo, dipende anche da quanto esercizio fisico fai fare al tuo Cocker.
Adesso è adulto quindi dovrai stare attento a non fare ingrassare il tuo cane con bocconcini e premi in eccesso. Ricorda che l’obesità è pericolosa nel cane come nell’uomo, loro però dipendono da noi quindi, se vogliamo vedere il nostro cocker sempre allegro e vivace dobbiamo essere rigidi e precisi con l’alimentazione. È possibile integrare, come premio, nell’alimentazione del tuo cane con frutta e qualche biscotto per cani, ovviamente, ripeto, senza mai eccedere con le quantità.

Ci sono pero dei cibi da evitare in quanto possono essere pericolosi per i nostri amici a 4 zampe nonostante siano gustosi per noi.

Vanno evitati cibi quali:

  • latte (il tratto gastroenterico dei carnivori non contiene enzimi in grado di digerire il lattosio, pertanto la somministrazione di grossi quantitativi può causare diarrea);
  • uova crude (contengono avidina nell’albume che non consente l’assorbimento di vitamine);
  • ossa (possono incastrarsi e lesionare la mucosa dell’apparato gastroenterico);
  • avanzi di cucina (un eccesso di carboidrati e di lipidi conduce all’obesità con grave ripercussione su diversi distretti corporei come il cuore, le articolazioni e il rene);
  • gli alimenti zuccherati.

Ci sono poi alimenti pericolosi come cioccolato, cipolle, aglio e omogeneizzati (contengono polvere di cipolla come aromatizzante) che vanno assolutamente evitati. Lasciare sempre acqua fresca e pulita a disposizione e non lasciare a disposizione il cibo avanzato.